Informazioni ed assistenza sanitaria per l'Angola

CLIMA E TERRITORIO
Dal punto di vista morfologico l'Angola presenta le caratteristiche comuni agli altri paesi dell'Africa meridionale: serie di tavolati depressi nella parte centrale in conche chiuse e bordi rialzati in prossimità del mare, che lasciano spazio a limitate zone pianeggianti.
La stagione secca va da maggio a settembre. Si tratta del periodo migliore per visitare il paese poiché il caldo è moderato e sopportabile. In questo periodo in certe regioni dell'altopiano si verificano scarti di temperatura notevoli tra il giorno e la notte. Nella catena montuosa che confina col litorale, può fare molto freddo la notte.
La stagione delle piogge va da ottobre ad aprile. Sulla costa le piogge possono essere di scarsa entità. Esse aumentano man mano che ci si allontana dal mare, diventando molto frequenti ed abbondanti nelle zone più alte del paese.



CERTIFICAZIONI RICHIESTE


febbre gialla: il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori d'età superiore ad un anno provenienti da zone infette.



VACCINAZIONI CONSIGLIATE


febbre gialla; difterite e tetano; morbillo; febbre tifoide; epatite A; Epatite B; rabbia.



RISCHI PER LA SALUTE


- malaria: il rischio di malaria, principalmente da P. falciparum, esiste tutto l'anno in tutto il paese. Segnalata resistenza del P. falciparum alla clorochina e alla sulfadossina-pirimetamina.
Profilassi raccomandata: consultare il proprio medico

- Altre malattie trasmesse da artropodi: sono la principale causa di morbilità oltre alla malaria, che si può contrarre in forma maligna. Sono diffuse diverse forme di filariosi ed esistono focolai endemici di oncocercosi (cecità dei fiumi). Nelle aree più secche a volte si riscontra la leishmaniosi cutanea e viscerale. La tripanosomiasi africana (malattia del sonno) ha una forte prevalenza nel paese ed un'elevata trasmissione. Essa è segnalata prevalentemente IN NUMEROSE PROVINCE. LA MALATTIA ha una prevalenza TRA IL 20 ED IL 50% in certi villaggi e province. Si sono verificati casi di febbre ricorrente, di tifo da pidocchi, pulci e zecche, molte malattie virali, alcune delle quali si presentano sotto forma di febbri emorragiche gravi, sono trasmesse da zanzare, flebotomi, zecche, ecc.
Epidemie di febbre gialla si verificano periodicamente fra la popolazione non vaccinata.

- Malattie trasmesse tramite gli alimenti e l'acqua: sono fortemente endemiche. Le elmintiasi di origine alimentare, le dissenterie e le malattie diarroiche, compreso il colera, la giardiasi, la febbre tifoide e paratifoide e l'epatite virale, sono molto diffuse. Focolai isolati di dracunculosi.

- Altri rischi: è presente la schistosomiasi (bilharziosi). Diffuso è il tracoma. Tra le altre malattie sono da considerarsi alcune febbri emorragiche da arenavirus, spesso mortali. Per quanto riguarda la febbre di Lassa esiste un serbatoio del virus in un ratto molto comune del gruppo Mastomys natalensis. Fare quindi attenzione nel consumare alimenti in recipienti che possono essere stati contaminati da ratti.
Il viaggiatore deve fare anche attenzione ai serpenti e agli animali rabidi.
Nel paese esiste un'alta prevalenza (5-20%) di portatori del virus HBV, responsabile dell'epatite B.



SICUREZZA


I viaggi in Angola sono sconsigliati quando non strettamente necessari.
A coloro che dovessero recarsi in Angola si consiglia di contattare anticipatamente la nostra Ambasciata a Luanda e di segnalare comunque la propria presenza all'arrivo nel paese. E' di estrema importanza per l'Ambasciata d'Italia in Luanda essere sempre aggiornata sugli spostamenti dei connazionali che dovranno comunicare pertanto sempre il loro domicilio e ricevere informazioni aggiornate.

Il 4 aprile 2002 è stato sottoscritto a Luanda un Memorandum d'Intesa tra le Forze Armate Governative e l'Unita. Da allora le ostilità si sono concluse e la situazione può dirsi più stabile. Tuttavia, sotto il profilo della sicurezza, la situazione resta comunque estremamente precaria.
Sono sconsigliati i viaggi all'interno del Paese sia per lo stato delle strade che per il pericolo delle mine. Si registrano casi di banditismo all'interno del Paese ed esistono frequenti controlli da parte della polizia e militari che devono essere sempre rispettati.
L'indice di criminalità comune è molto elevato, principalmente nella capitale dove la concentrazione della popolazione che vive nei suburbi, notevolmente aumentata negli ultimi anni di guerra, vive in condizioni estremamente precarie e si va dal furto all'assalto a mano armata, a volte con efferata violenza, sia contro cittadini angolani che contro gli stranieri. Nel centro della città, durante il giorno, i movimenti in auto sono abbastanza sicuri a condizione di circolare con i finestrini chiusi e le sicure in funzione sulle portiere al fine di evitare al massimo furti ed assalti. Di notte la mancanza di una sufficiente illuminazione sulle strade e la criminalità consigliano di spostarsi solo in casi strettamente necessari.
Nella periferia, durante il giorno, si dovrà conoscere perfettamente il luogo da raggiungere, mentre si sconsigliano assolutamente i movimenti di notte.
All'arrivo in aeroporto si consiglia l'utilizzazione dell'unica compagnia di taxi. E' sconsigliabile utilizzare taxi privati

La detenzione e lo spaccio di droghe pesanti e leggere comporta pene detentive di entità variabili , ma sempre rigide. Altrettanto dicasi per quanto riguarda gli abusi sessuali e le violenze nei confronti dei minori; tali reati sono severamente puniti.
L'operato della Polizia è, in linea di massima, rispettoso delle norme di comportamento internamente previste e dei diritti dei cittadini. E' tuttavia quanto mai opportuno rispettare le disposizioni locali ed evitare qualsiasi atteggiamento provocatorio o arrogante.



(Testo tratto dal sito www.visticonsolari.dalu.it - © Agenzia Dalu Via Gian Luca Squarcialupo, 19/b 00162 Roma )
servizio riservato ai cittadini stranieri che vogliono venire in ITALIA per turismo, affari ed altro.
La nostra agenzia può fornire i documenti necessari per la domanda del visto, FIDEIUSSIONE e POLIZZA ASSICURATIVA.
Contattaci per ulteriori informazioni

Servizi
Link utili
F.A.Q.
Dove Siamo
Chi Siamo
Contatti
Cookie policy
Home


Camera
Commercio
Tribunale
Catasto
Ufficio iva
Altri certificati


.:: Previsioni meteo ::.
(click to enlarge)


Agosto 2017
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa


1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31


ORARIO UFFICIO: 09:00 - 13:30 / 14:30 - 18:30     METODI DI PAGAMENTO: Carta di credito (paypal), carta prepagata, bancomat, contrassegno, bonifico     ALGERIA: emettiamo assicurazione sanitaria per l'Algeria     RUSSIA: Forniamo INVITI per la Russia ed assicurazione sanitaria     TRADUZIONI: traduzioni SEMPLICI e GIURATE in tutte le lingue     CERTIFICATI: CCIA, Registro Imprese, Tribunale Civile/Penale, Ufficio Entrate, Anagrafe, Prefettura, Procura     CUBA: rilasciamo targhette Cuba ed assicurazione sanitaria     CONSEGNA/RITIRO IN AEROPORTO: di Roma Fiumicino/Ciampino tutti i giorni 24 ore su 24     IRAN: Forniamo INVITI per l'iran ed Assicurazione Sanitaria      AZERBAIJAN: Forniamo INVITI per l'Azerbaijan      ASSICURAZIONI SANITARIE: Forniamo assicurazioni sanitarie per tutti i Paesi     VISTI PER L'ITALIA: Forniamo documenti quali FIDEIUSSIONE ed ASSICURAZIONE SANITARIA per ottenere il visto per l'Italia     LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI: presso tutti i Consolati/Ambasciate     BIELORUSSIA: Forniamo INVITI per la Bielurussia ed Assicurazione Sanitaria     LIBIA: Forniamo INVITI per la Libia