Informazioni ed assistenza sanitaria per l'Australia

CLIMA E TERRITORIO
Stato dell'Oceania, interamente circondato dal mare, presenta un carattere morfologico piuttosto uniforme. Lo "scudo australiano", un tavolato di origine antichissima, occupa la parte occidentale e centrale del paese, mentre una fascia di rilievi (Grande Catena Divisoria) dalle forme dolci e più vigorose nella parte meridionale, occupa il versante orientale.
Essendo situata nell'emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto all'Europa. Nel nord del paese, il clima è tropicale con una stagione secca da maggio ad ottobre e una stagione delle piogge da novembre a maggio con temperature elevate e forte umidità. In questo periodo, nel nord dell'Australia, vi possono essere cicloni. Sulla costa orientale, dalla Grande Barriera corallina a Sidney, le piogge si ripartiscono durante tutto il corso dell'anno. Le temperature sono piacevoli in tutte le stagioni. Le estati nelle zone meridionali sono calde e asciutte. Gli inverni nelle regioni meridionali (Tasmania compresa) sono moderatamente freddi, caratterizzati da brevi rovesci d'acqua. In Australia occidentale, il clima è molto gradevole da ottobre all'inizio di maggio: giornate assolate e calde, notti fresche. A metà estate, vi possono essere perfino periodi di siccità.



CERTIFICAZIONI RICHIESTE


febbre gialla: il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori d'età superiore all'anno che nei sei giorni precedenti il loro arrivo in Australia, abbiano trascorso un giorno e una notte in un paese segnalato come infetto dal "Weekly epidemiological record".

HIV: in vigore dal dicembre 1989, il test HIV è obbligatorio per tutti coloro che chiedono la residenza permanente. La residenza è rifiutata in caso di positività del test.



VACCINAZIONI CONSIGLIATE


tetano.



RISCHI PER LA SALUTE


Per quanto riguarda le malattie trasmissibili, generalmente i viaggiatori internazionali non corrono rischi diversi dai propri paesi di origine.

- Malattie trasmesse da artropodi: in alcune zone rurali possono presentarsi la poliartrite epidemica, trasmessa dalle zanzare e l'encefalite virale. Nelle regioni a Sud (Busselton, Augusta, Margaret River) e Nord (Kimberly), è presente una zanzara che trasmette un'infezione (Infezione da Ross River Virus)
Occasionali epidemie di dengue sono avvenute negli anni scorsi nell'Australia settentrionale.

- Diarrea del viaggiatore: rischio basso. Raccomandata rifaximina per eventuale trattamento.

- Altre malattie trasmesse tramite gli alimenti e l'acqua: segnalati casi di meningoencefalite amebica primitiva.

- AIDS



SICUREZZA


Australia meridionale: alcune aree desertiche sono visitabili solo previa autorizzazione del Governo, perché contaminate da esperimenti nucleari britannici degli anni '50. Tali aree sono segnate su tutte le carte geografiche.

Balneazione
Vanno evitate le spiagge non controllate da squadre di salvataggio. E' elevato il numero di bagnanti annegati in conseguenza delle forti correnti oceaniche interessanti tutto il coastline australiano. Resta preferibile evitare di bagnarsi nei mesi più caldi dell'anno (dicembre-marzo) per la possibile presenza di meduse talvolta ad effetti letali.

Parchi Nazionali
E' elevato il numero di turisti dispersi nei parchi nazionali del Queensland e del Northern Territory. E' indispensabile che i turisti informino sempre le Autorità del Parco circa l'orario di partenza e quello del previsto rientro. E' indispensabile che i turisti visitino i parchi nazionali con l'ausilio di una guida autorizzata o, comunque, non si avventurino in luoghi isolati (sentieri, fiumi ecc.). Occorre tenere presente che la rete di telefonia cellulare é pressoché garantita in tutte le aree urbane del Paese ma non nelle zone più remote dello stesso.

Animali pericolosi
Non va trascurato il numero delle vittime di animali pericolosi (in particolare: serpenti, squali, meduse e coccodrilli). La balneazione nelle coste settentrionali del Queensland e del Northern Territori - ripetesi - va evitata quanto meno nel periodo tra novembre ed aprile quando é elevatissima la concentrazione delle meduse.

Incidenti automobilistici
Si sconsiglia di noleggiare autovetture per visitare aree di particolare interesse turistico del Northern Territory (Ayer's Rock ed Alice Springs). Poiché è elevato il numero di turisti deceduti a seguito di incidenti automobilistici, è preferibile affidarsi ad uno dei numerosi viaggi organizzati per visitare i siti di interesse. Si raccomanda il rispetto scrupoloso delle disposizioni doganali e sulla quarantena per quanto riguarda l'importazione di animali, piante o oggetti di natura animale o vegetale (è assolutamente vietato importare latte e derivati, carne, pesce, semi, legumi, piante, animali, frutta e verdure fresche) e la stretta osservanza delle norme sul soggiorno dei visitatori temporanei.
Osservare con attenzione le norme relative alla conduzione di automezzi specie per quanto riguarda limiti di velocità e consumo di bevande alcoliche. Guida a sinistra.



(Testo tratto dal sito www.visticonsolari.dalu.it - © Agenzia Dalu Via Gian Luca Squarcialupo, 19/b 00162 Roma )
servizio riservato ai cittadini stranieri che vogliono venire in ITALIA per turismo, affari ed altro.
La nostra agenzia può fornire i documenti necessari per la domanda del visto, FIDEIUSSIONE e POLIZZA ASSICURATIVA.
Contattaci per ulteriori informazioni

Servizi
Link utili
F.A.Q.
Dove Siamo
Chi Siamo
Contatti
Cookie policy
Home


Camera
Commercio
Tribunale
Catasto
Ufficio iva
Altri certificati


.:: Previsioni meteo ::.
(click to enlarge)


Ottobre 2017
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
29
30
31



ORARIO UFFICIO: 09:00 - 13:30 / 14:30 - 18:30     METODI DI PAGAMENTO: Carta di credito (paypal), carta prepagata, bancomat, contrassegno, bonifico     ALGERIA: emettiamo assicurazione sanitaria per l'Algeria     RUSSIA: Forniamo INVITI per la Russia ed assicurazione sanitaria     TRADUZIONI: traduzioni SEMPLICI e GIURATE in tutte le lingue     CERTIFICATI: CCIA, Registro Imprese, Tribunale Civile/Penale, Ufficio Entrate, Anagrafe, Prefettura, Procura     CUBA: rilasciamo targhette Cuba ed assicurazione sanitaria     CONSEGNA/RITIRO IN AEROPORTO: di Roma Fiumicino/Ciampino tutti i giorni 24 ore su 24     IRAN: Forniamo INVITI per l'iran ed Assicurazione Sanitaria      AZERBAIJAN: Forniamo INVITI per l'Azerbaijan      ASSICURAZIONI SANITARIE: Forniamo assicurazioni sanitarie per tutti i Paesi     VISTI PER L'ITALIA: Forniamo documenti quali FIDEIUSSIONE ed ASSICURAZIONE SANITARIA per ottenere il visto per l'Italia     LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI: presso tutti i Consolati/Ambasciate     BIELORUSSIA: Forniamo INVITI per la Bielurussia ed Assicurazione Sanitaria     LIBIA: Forniamo INVITI per la Libia