Informazioni ed assistenza sanitaria per Capo Verde

CLIMA E TERRITORIO
Arcipelago situato al largo della costa del Senegal, nell'Oceano Atlantico. La sua superficie è prevalentemente montuosa e collinare.
Il caldo è intenso tutto l'anno. Brezze di mare lo rendono di tanto in tanto sopportabile. La stagione secca va da novembre a luglio (la stagione dei venti alisei) e la stagione delle piogge da agosto a ottobre. La pluviometria delle isole è irregolare, ma alle volte molto intensa. La temperatura media annuale si attesta intorno ai 24°.



CERTIFICAZIONI RICHIESTE


febbre gialla: un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori di età superiore a un anno provenienti da paesi che hanno notificato casi negli ultimi 6 anni.



VACCINAZIONI CONSIGLIATE


difterite e tetano; poliomielite; morbillo; febbre tifoide; epatite A; epatite B; rabbia.



RISCHI PER LA SALUTE


p>- malaria: un rischio limitato esiste da settembre a novembre nell'isola di São Tiago.
Profilassi raccomandata: consultare il proprio medico.

- Malattie trasmesse da artropodi: sono la principale causa di morbilità. Sono diffuse diverse forme di filariosi. La leishmaniosi, tanto cutanea che viscerale, si riscontra particolarmente nelle zone più secche. È segnalata in piccoli focolai isolati la tripanosomiasi africana (malattia del sonno). Si verificano casi di febbre ricorrente e di tifo da pidocchi, pulci e zecche. La tungosi è diffusa. Molte malattie virali, che possono presentarsi sotto forma di febbri emorragiche gravi, sono trasmesse da zanzare, flebotomi e zecche. Epidemie di febbre gialla hanno luogo periodicamente tra la popolazione non vaccinata.

- Diarrea del viaggiatore: rischio elevato. Raccomandata rifaximina per eventuale trattamento.

- Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall'acqua: fortemente endemiche, le elmintiasi di origine alimentare, le dissenterie e le malattie diarroiche, comprese il colera, la giardiasi, la febbre tifoide e paratifoide e l'epatite virale.

- Altre malattie: si riscontrano febbri emorragiche da arenavirus, spesso mortali. Attenzione ai serpenti e agli animali rabidi. Nel paese esiste un'elevata prevalenza (5-20%) di portatori del virus HBV, responsabile dell'epatite B.



SICUREZZA


Anche se non si segnalano episodi particolarmente preoccupanti, Capo Verde conosce negli ultimi tempi un degrado delle condizioni di sicurezza, in particolare nelle città ad alta frequentazione turistica, dove furti e aggressioni si moltiplicano. Anche se la gran parte delle visite a Capo Verde non pone problemi, si consiglia di seguire le raccomandazioni sotto indicate.
Si raccomanda la massima attenzione nelle città di maggior afflusso turistico (Mindelo, Boa Vista, Sal). Si raccomanda inoltre ai bagnanti la massima attenzione per il pericolo potenziale delle forti correnti e delle potenti onde.

E' obbligatorio riconfermare le prenotazioni aeree sia per voli nazionali che internazionali, almeno 72 ore prima della partenza. Si sconsiglia di intraprendere viaggi tra le varie isole del Paese senza avere riconfermato il volo di ritorno.

Fare attenzione, durante i bagni in mare, ai pericoli causati dalle forti correnti e dalle onde spesso violente.
Si consiglia di evitare di girare con grandi somme di denaro e con oggetti di valore; fare attenzione ai borseggi nei luoghi particolarmente affollati (concerti ecc.). Si consiglia inoltre di avere una fotocopia dei documenti d'identità con sé, custodendo originali e biglietti di viaggio e di restare, per quanto possibile, in gruppo.



(Testo tratto dal sito www.visticonsolari.dalu.it - © Agenzia Dalu Via Gian Luca Squarcialupo, 19/b 00162 Roma )
servizio riservato ai cittadini stranieri che vogliono venire in ITALIA per turismo, affari ed altro.
La nostra agenzia può fornire i documenti necessari per la domanda del visto, FIDEIUSSIONE e POLIZZA ASSICURATIVA.
Contattaci per ulteriori informazioni

Servizi
Link utili
F.A.Q.
Dove Siamo
Chi Siamo
Contatti
Cookie policy
Home


Camera
Commercio
Tribunale
Catasto
Ufficio iva
Altri certificati


.:: Previsioni meteo ::.
(click to enlarge)


Dicembre 2017
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa





1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31






ORARIO UFFICIO: 09:00 - 13:30 / 14:30 - 18:30     METODI DI PAGAMENTO: Carta di credito (paypal), carta prepagata, bancomat, contrassegno, bonifico     ALGERIA: emettiamo assicurazione sanitaria per l'Algeria     RUSSIA: Forniamo INVITI per la Russia ed assicurazione sanitaria     TRADUZIONI: traduzioni SEMPLICI e GIURATE in tutte le lingue     CERTIFICATI: CCIA, Registro Imprese, Tribunale Civile/Penale, Ufficio Entrate, Anagrafe, Prefettura, Procura     CUBA: rilasciamo targhette Cuba ed assicurazione sanitaria     CONSEGNA/RITIRO IN AEROPORTO: di Roma Fiumicino/Ciampino tutti i giorni 24 ore su 24     IRAN: Forniamo INVITI per l'iran ed Assicurazione Sanitaria      AZERBAIJAN: Forniamo INVITI per l'Azerbaijan      ASSICURAZIONI SANITARIE: Forniamo assicurazioni sanitarie per tutti i Paesi     VISTI PER L'ITALIA: Forniamo documenti quali FIDEIUSSIONE ed ASSICURAZIONE SANITARIA per ottenere il visto per l'Italia     LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI: presso tutti i Consolati/Ambasciate     BIELORUSSIA: Forniamo INVITI per la Bielurussia ed Assicurazione Sanitaria     LIBIA: Forniamo INVITI per la Libia