Informazioni ed assistenza sanitaria per Cuba

CLIMA E TERRITORIO
E' la più grande delle isole delle Grandi Antille, è situata tra l'Oceano Atlantico, il Mar delle Antille e il Golfo del Messico, 200 km al largo dell'estremità meridionale della Florida. Il territorio è prevalentemente pianeggiante e possiede coste paludose con golfi e insenature. I maggiori rilievi si trovano a sud-est, nelle zone centrali e a nord-ovest. Clima tropicale, con una stagione delle piogge che va dalla fine di aprile agli inizi di novembre. Alte le temperature e l'umidità in questo periodo. Durante i restanti mesi il clima diviene più fresco. La metà di settembre ed ottobre sono i periodi in cui si possono verificare uragani.



CERTIFICAZIONI RICHIESTE


Nessun obbligo di vaccinazione per i viaggiatori internazionali. HIV: obbligo di sottoporsi al test per l'HIV a tutti gli stranieri (studenti, lavoratori o persone che rimangano per un periodo prolungato).



VACCINAZIONI CONSIGLIATE


difterite e tetano; morbillo; febbre tifoide; epatite A; epatite B; rabbia.



RISCHI PER LA SALUTE


- Malattie trasmesse da artropodi: uno dei principali pericoli è costituito dal dengue. Si osservano anche casi di dengue emorragico. Endemica è la fascioliasi umana dovuta alla Fasciola hepatica.
- Diarrea del viaggiatore: rischio elevato. Raccomandata rifaximina per eventuale trattamento.
- Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall'acqua: molto diffuse sono le dissenterie bacillari ed amebiche. Segnalati casi di epatite virale.
- Altre malattie: fare attenzione ai ricci di mare, ai celenterati (coralli e meduse) e ai serpenti. Casi di rabbia animale sono stati segnalati, particolarmente nella mangusta. Nel paese esiste un'elevata prevalenza (5-20%) di portatori del virus HBV, responsabile dell'epatite B.



SICUREZZA


4. SICUREZZA Cuba non presenta particolari condizioni di pericolo per i viaggiatori. Si segnala tuttavia un certo aumento, negli ultimi mesi, di piccoli furti e scippi. Si consiglia dunque di usare prudenza e di non lasciare mai i propri oggetti incustoditi. Si consiglia vivamente di usare prudenza soprattutto sulle spiagge ed in particolare nella zona di S. Maria Playas del Est, dove quest'anno numerosissimi sono stati i furti di borse lasciate incustodite. Si suggerisce inoltre di mettere gli oggetti di valore esclusivamente nel bagaglio a mano durante il viaggio aereo. A Cuba non vi è obbligatorietà assicurativa per gli autoveicoli privati. Sono invece coperte da assicurazione le auto regolarmente prese a noleggio a condizione che alla guida vi sia il titolare del contratto o altra persona espressamente indicata nel contratto (vi è un sovrapprezzo in caso di più guidatori). In caso di incidenti stradali con altri mezzi di trasporto (ad es. con un taxi pubblico) si fa presente che l'assicurazione della compagnia del trasportatore non liquida il danno se non dopo il processo penale, ed in valuta locale.



(Testo tratto dal sito www.visticonsolari.dalu.it - © Agenzia Dalu Via Gian Luca Squarcialupo, 19/b 00162 Roma )
servizio riservato ai cittadini stranieri che vogliono venire in ITALIA per turismo, affari ed altro.
La nostra agenzia può fornire i documenti necessari per la domanda del visto, FIDEIUSSIONE e POLIZZA ASSICURATIVA.
Contattaci per ulteriori informazioni

Servizi
Link utili
F.A.Q.
Dove Siamo
Chi Siamo
Contatti
Cookie policy
Home


Camera
Commercio
Tribunale
Catasto
Ufficio iva
Altri certificati


.:: Previsioni meteo ::.
(click to enlarge)


Dicembre 2017
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa





1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31






ORARIO UFFICIO: 09:00 - 13:30 / 14:30 - 18:30     METODI DI PAGAMENTO: Carta di credito (paypal), carta prepagata, bancomat, contrassegno, bonifico     ALGERIA: emettiamo assicurazione sanitaria per l'Algeria     RUSSIA: Forniamo INVITI per la Russia ed assicurazione sanitaria     TRADUZIONI: traduzioni SEMPLICI e GIURATE in tutte le lingue     CERTIFICATI: CCIA, Registro Imprese, Tribunale Civile/Penale, Ufficio Entrate, Anagrafe, Prefettura, Procura     CUBA: rilasciamo targhette Cuba ed assicurazione sanitaria     CONSEGNA/RITIRO IN AEROPORTO: di Roma Fiumicino/Ciampino tutti i giorni 24 ore su 24     IRAN: Forniamo INVITI per l'iran ed Assicurazione Sanitaria      AZERBAIJAN: Forniamo INVITI per l'Azerbaijan      ASSICURAZIONI SANITARIE: Forniamo assicurazioni sanitarie per tutti i Paesi     VISTI PER L'ITALIA: Forniamo documenti quali FIDEIUSSIONE ed ASSICURAZIONE SANITARIA per ottenere il visto per l'Italia     LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI: presso tutti i Consolati/Ambasciate     BIELORUSSIA: Forniamo INVITI per la Bielurussia ed Assicurazione Sanitaria     LIBIA: Forniamo INVITI per la Libia