Informazioni ed assistenza sanitaria per la Gambia

CLIMA E TERRITORIO
Sottile striscia di territorio, larga al massimo 60 km, che si incunea dalla costa atlantica in territorio senegalese per 350 km. E' situato ai due lati del corso inferiore del fiume Gambia.
Clima tropicale, a due stagioni: la stagione secca va da novembre a maggio, quella piovosa da giugno a ottobre. Da evitarsi in quest'ultimo periodo: agosto e settembre.



CERTIFICAZIONI RICHIESTE


febbre gialla: un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori con più di un anno d'età proveniente da zone di endemicità o infette.



VACCINAZIONI CONSIGLIATE


febbre gialla; difterite e tetano; poliomielite; morbillo; febbre tifoide; epatite A; epatite B; rabbia.



RISCHI PER LA SALUTE


- malaria: il rischio di malaria, principalmente da P. falciparum, esiste tutto l'anno in tutto il paese. Segnalata resistenza del P. falciparum alla clorochina e alla sulfadossina-pirimetamina.
Profilassi raccomandata: consultare il proprio medico.

- Altre malattie trasmesse da artropodi: sono la principale causa di morbilità. Sono diffuse diverse forme di filariosi. A volte si riscontra la leishmaniosi, sia cutanea, sia viscerale e si verificano casi di febbre ricorrente e di tifo da pidocchi, pulci e zecche. Molte malattie virali, trasmesse da zanzare, flebotomi, zecche ecc., si possono presentare sotto forma di febbri emorragiche gravi. Periodicamente, fra la popolazione non vaccinata, si verificano epidemie di febbre gialla.

- Diarrea del viaggiatore: rischio elevato. Raccomandata rifaximina per eventuale trattamento.

- Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall'acqua: sono fortemente endemiche. Troviamo molto diffuse le elmintiasi di origine alimentare, le dissenterie e le malattie diarroiche, compresi il colera, la giardiasi, la febbre tifoide, l'epatite A e l'epatite E. Focolai isolati di dracunculosi.

- Altre malattie: oltre al tracoma, che è diffuso, endemica è la poliomielite. È presente la schistosomiasi. Fare attenzione agli animali rabidi e ai serpenti. Nel paese esiste un'elevata prevalenza (5-20%) di portatori del virus HBV.



SICUREZZA


Il paese può considerarsi, in linea generale, sicuro, pur consigliandosi particolare attenzione nei luoghi turistici o maggiormente frequentati, a causa del crescente pericolo di furti e aggressioni. Anche se la gran parte delle visite in Gambia non pone problemi, si consiglia di seguire le raccomandazioni seguenti. -

Si consiglia di adottare particolare cautela nelle ore notturne, dato il rapido intensificarsi di episodi di criminalità e il continuo deterioramento delle condizioni di sicurezza del Paese.


:Si consiglia di non girare con grandi somme di denaro e di evitare spiagge e luoghi isolati; fare attenzione ai borseggi nei luoghi particolarmente affollati (stadi, concerti, raduni politici, ecc.). Si consiglia inoltre di conservare una fotocopia dei documenti d'identità e dei biglietti di viaggio e di restare, per quanto possibile, in gruppo. Essendo un Paese di religione a maggioranza musulmana, si consiglia un abbigliamento discreto, soprattutto nelle zone non turistiche.



(Testo tratto dal sito www.visticonsolari.dalu.it - © Agenzia Dalu Via Gian Luca Squarcialupo, 19/b 00162 Roma )
servizio riservato ai cittadini stranieri che vogliono venire in ITALIA per turismo, affari ed altro.
La nostra agenzia può fornire i documenti necessari per la domanda del visto, FIDEIUSSIONE e POLIZZA ASSICURATIVA.
Contattaci per ulteriori informazioni

Servizi
Link utili
F.A.Q.
Dove Siamo
Chi Siamo
Contatti
Cookie policy
Home


Camera
Commercio
Tribunale
Catasto
Ufficio iva
Altri certificati


.:: Previsioni meteo ::.
(click to enlarge)


Agosto 2017
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa


1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31


ORARIO UFFICIO: 09:00 - 13:30 / 14:30 - 18:30     METODI DI PAGAMENTO: Carta di credito (paypal), carta prepagata, bancomat, contrassegno, bonifico     ALGERIA: emettiamo assicurazione sanitaria per l'Algeria     RUSSIA: Forniamo INVITI per la Russia ed assicurazione sanitaria     TRADUZIONI: traduzioni SEMPLICI e GIURATE in tutte le lingue     CERTIFICATI: CCIA, Registro Imprese, Tribunale Civile/Penale, Ufficio Entrate, Anagrafe, Prefettura, Procura     CUBA: rilasciamo targhette Cuba ed assicurazione sanitaria     CONSEGNA/RITIRO IN AEROPORTO: di Roma Fiumicino/Ciampino tutti i giorni 24 ore su 24     IRAN: Forniamo INVITI per l'iran ed Assicurazione Sanitaria      AZERBAIJAN: Forniamo INVITI per l'Azerbaijan      ASSICURAZIONI SANITARIE: Forniamo assicurazioni sanitarie per tutti i Paesi     VISTI PER L'ITALIA: Forniamo documenti quali FIDEIUSSIONE ed ASSICURAZIONE SANITARIA per ottenere il visto per l'Italia     LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI: presso tutti i Consolati/Ambasciate     BIELORUSSIA: Forniamo INVITI per la Bielurussia ed Assicurazione Sanitaria     LIBIA: Forniamo INVITI per la Libia