Informazioni ed assistenza sanitaria per la Georgia

CLIMA E TERRITORIO
Confina a nord con la Russia, a est e a sud con l'Azerbaigian, a sud ancora con Armenia e Turchia; a ovest è bagnata dal Mar Nero.
La Georgia ha un clima mite anche d'inverno, protetta com'è dal Caucaso. La costa sul mar Nero ha molte località ove si effettuano cure termali e talassoterapiche.




CERTIFICAZIONI RICHIESTE


Nessun obbligo di vaccinazione per i viaggiatori internazionali.



VACCINAZIONI CONSIGLIATE


difterite; tetano; epatite A; epatite B; febbre tifoide; poliomielite; rabbia.

- malaria: in Azerbaijan il rischio di malaria (esclusivamente nella forma benigna da P. vivax) esiste nelle aree meridionali e nella regione del Khachmas al nord. Non c’è rischio nella capitale. In Tagikistan il rischi, sempre da P. vivax, esiste in qualche zona del confine meridionale. Profilassi raccomandata nelle aree a rischio: clorochina.

- Altre malattie trasmesse da artropodi: esiste il rischio di leishmaniosi viscerale e cutanea in Azerbaijan e Tagikistan. Esiste il rischio di peste in Kazakhstan.

- diarrea del viaggiatore: rischio elevato. Raccomandata rifaximina per eventuale trattamento.

- Altre malattie trasmesse attraverso alimenti ed acqua: sono comuni il colera e le altre diarree acquose, la dissenteria bacillare, la febbre tifoide, l’epatite A ed E (di cui si sono avute vaste epidemie) e le infezioni elmintiche. Vi può essere inoltre il rischio di giardiasi, echinococcosi e brucellosi.

- AIDS: Armenia: 2 casi al 30/4/93; Azerbaijan 0 casi al 3/9/94; Georgia 2 casi al 30/4/93; Kazakhstan 5 casi al 30/9/94; Kirghizistan 0 casi al 30/4/93; Tagikistan 0 casi al 30/9/94; Turkmenistan 1 caso al 30/4/93; Uzbekistan 2 casi al 30/6/93.

E’ molto verosimile che i dati siano poco attendibili per l'inaffidabilità dei sistemi di vigilanza e di notifica.

- Altre malattie: l’epatite B è endemica in tutti gli 8 paesi con alta prevalenza di portatori . Epidemie di difterite sono state riportate da tutti e 7 i paesi.

La poliomielite è diffusa particolarmente in Azerbajian ed in Uzbekistan dove nel 1993 si sono verificate epidemie (70 e 68 casi rispettivamente). Esiste la presenza di rabbia negli animali.



RISCHI PER LA SALUTE


- malaria: il rischio di malaria, esclusivamente da P. vivax, è focalizzato da luglio a ottobre in alcuni villaggi del sud-est del paese.
Profilassi raccomandata: consultare il proprio medico.

- Diarrea del viaggiatore: rischio elevato. Raccomandata rifaximina per eventuale trattamento.

- Malattie trasmesse attraverso alimenti ed acqua: sono comuni il colera e le altre diarree acquose, la dissenteria bacillare, la febbre tifoide, l'epatite A ed E (di cui si sono avute vaste epidemie) e le infezioni elmintiche. Vi può essere inoltre il rischio di giardiasi, echinococcosi e brucellosi.

- Altre malattie: epatite B è endemica con alte percentuali di portatori, sono state segnalate epidemie di difterite.



SICUREZZA



Mentre la maggior parte del Paese può essere visitata con le ordinarie precauzioni di sicurezza ma senza particolari problemi, vi sono aree dove esistono seri problemi di sicurezza.
Esse sono tutte le zone di confine con la Cecenia (Shatili, Omalo, Valle di Pankisi e zone adiacenti), l'Ossetia del Sud e l'Abkhazia e le zone adiacenti alla linea di demarcazione fra la Georgia e la regione separatista. In tutte le suddette aree è assolutamente sconsigliato effettuare viaggi. Si sono registrati casi di rapimenti a danno di stranieri alle dipendenze delle Nazioni Unite e dell'Unione Europea.
Nel caso di dovesse visitare il Paese, spingendosi al di là delle direttrici turistiche più battute (Tbilisi-Gudauri, Tbilisi-Borjomi, Tbilisi-Kutaisi-Batumi) è fortemente consigliato contattare anticipatamente l'Ambasciata d'Italia a Tbilisi.


Negli ultimi tempi si sono verificate diverse aggressioni a stranieri a scopo di furto nel centro di Tbilisi. Si raccomanda la massima cautela nelle ore serali, anche nelle zone più centrali della capitale.
Potrebbero inoltre riaccendersi, specie nella Capitale, focolai di instabilità socio-politica, a causa delle difficoltà economiche della popolazione, specie in inverno quando il razionamento dell'erogazione dell'energia elettrica causa forti disagi.
In Georgia non vi sono centrali nucleari. A circa 200 km. dal confine georgiano si trova la centrale nucleare di Erevan (Armenia).
Rimane sconsigliato avventurarsi , salvo essere assistiti da agenzie turistiche specializzate e dalla comprovata esperienza, nella regione della Svanezia, ove si sono registrati numerosi episodi criminali a danni di turisti. In caso di visite è fortemente consigliato contattare anticipatamente l'Ambasciata d'Italia a Tbilisi.
Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga (leggere e pesanti): la legislazione locale considera reato il possesso e l'uso di droga anche in piccole quantità ad uso personale. Sono previste pene severissime (detenzione da 10 a 16 anni).



(Testo tratto dal sito www.visticonsolari.dalu.it - © Agenzia Dalu Via Gian Luca Squarcialupo, 19/b 00162 Roma )
servizio riservato ai cittadini stranieri che vogliono venire in ITALIA per turismo, affari ed altro.
La nostra agenzia può fornire i documenti necessari per la domanda del visto, FIDEIUSSIONE e POLIZZA ASSICURATIVA.
Contattaci per ulteriori informazioni

Servizi
Link utili
F.A.Q.
Dove Siamo
Chi Siamo
Contatti
Cookie policy
Home


Camera
Commercio
Tribunale
Catasto
Ufficio iva
Altri certificati


.:: Previsioni meteo ::.
(click to enlarge)


Agosto 2017
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa


1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31


ORARIO UFFICIO: 09:00 - 13:30 / 14:30 - 18:30     METODI DI PAGAMENTO: Carta di credito (paypal), carta prepagata, bancomat, contrassegno, bonifico     ALGERIA: emettiamo assicurazione sanitaria per l'Algeria     RUSSIA: Forniamo INVITI per la Russia ed assicurazione sanitaria     TRADUZIONI: traduzioni SEMPLICI e GIURATE in tutte le lingue     CERTIFICATI: CCIA, Registro Imprese, Tribunale Civile/Penale, Ufficio Entrate, Anagrafe, Prefettura, Procura     CUBA: rilasciamo targhette Cuba ed assicurazione sanitaria     CONSEGNA/RITIRO IN AEROPORTO: di Roma Fiumicino/Ciampino tutti i giorni 24 ore su 24     IRAN: Forniamo INVITI per l'iran ed Assicurazione Sanitaria      AZERBAIJAN: Forniamo INVITI per l'Azerbaijan      ASSICURAZIONI SANITARIE: Forniamo assicurazioni sanitarie per tutti i Paesi     VISTI PER L'ITALIA: Forniamo documenti quali FIDEIUSSIONE ed ASSICURAZIONE SANITARIA per ottenere il visto per l'Italia     LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI: presso tutti i Consolati/Ambasciate     BIELORUSSIA: Forniamo INVITI per la Bielurussia ed Assicurazione Sanitaria     LIBIA: Forniamo INVITI per la Libia