Informazioni ed assistenza sanitaria per il Kazakistan

CLIMA E TERRITORIO
Aperto sulla Siberia nella sua parte settentrionale, il Kazakistan, il paese più grande dell'Asia centrale. Circa il 10% del territorio è occupato da montagne, il resto da depressioni, altipiani, colline e steppe (boscose, erbose o aride).
Clima continentale con inverni molto freddi e ventosi ed estati molto calde. Vi possono essere tempeste di polvere nel nord.



CERTIFICAZIONI RICHIESTE


p>febbre gialla: il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori provenienti da aree infette.



VACCINAZIONI CONSIGLIATE


difterite; tetano; epatite A; epatite B; febbre tifoide; rabbia.

- malaria: in Azerbaijan il rischio di malaria (esclusivamente nella forma benigna da P. vivax) esiste nelle aree meridionali e nella regione del Khachmas al nord. Non c’è rischio nella capitale. In Tagikistan il rischi, sempre da P. vivax, esiste in qualche zona del confine meridionale. Profilassi raccomandata nelle aree a rischio: clorochina.

- Altre malattie trasmesse da artropodi: esiste il rischio di leishmaniosi viscerale e cutanea in Azerbaijan e Tagikistan. Esiste il rischio di peste in Kazakhstan.

- diarrea del viaggiatore: rischio elevato. Raccomandata rifaximina per eventuale trattamento.

- Altre malattie trasmesse attraverso alimenti ed acqua: sono comuni il colera e le altre diarree acquose, la dissenteria bacillare, la febbre tifoide, l’epatite A ed E (di cui si sono avute vaste epidemie) e le infezioni elmintiche. Vi può essere inoltre il rischio di giardiasi, echinococcosi e brucellosi.

- AIDS: Armenia: 2 casi al 30/4/93; Azerbaijan 0 casi al 3/9/94; Georgia 2 casi al 30/4/93; Kazakhstan 5 casi al 30/9/94; Kirghizistan 0 casi al 30/4/93; Tagikistan 0 casi al 30/9/94; Turkmenistan 1 caso al 30/4/93; Uzbekistan 2 casi al 30/6/93.

E’ molto verosimile che i dati siano poco attendibili per l'inaffidabilità dei sistemi di vigilanza e di notifica.

- Altre malattie: l’epatite B è endemica in tutti gli 8 paesi con alta prevalenza di portatori . Epidemie di difterite sono state riportate da tutti e 7 i paesi.

La poliomielite è diffusa particolarmente in Azerbajian ed in Uzbekistan dove nel 1993 si sono verificate epidemie (70 e 68 casi rispettivamente). Esiste la presenza di rabbia negli animali.



RISCHI PER LA SALUTE


- Malattie trasmesse da artropodi: rischio di peste.

- Diarrea del viaggiatore: rischio elevato. Raccomandata rifaximina per eventuale trattamento.

- Altre malattie trasmesse attraverso alimenti ed acqua: sono comuni il colera e le altre diarree acquose, la dissenteria bacillare, la febbre tifoide, l'epatite A ed E (di cui si sono avute vaste epidemie) e le infezioni elmintiche. Vi può essere inoltre il rischio di giardiasi, echinococcosi e brucellosi.

- Altre malattie: l'epatite B è endemica con alta percentuale di portatori, sono state segnalate epidemie di difterite.



SICUREZZA


Secondo fonti televisive locali si ha notizia della presenza di una vasta area, circa 800 ettari, distante circa 160 Km. da Astana, dove vengono stoccati residui radioattivi praticamente a cielo aperto. Detti residui, ammontanti a 45.000 tonnellate, sono il risultato di 30 anni di sperimentazione. La conservazione degli stessi, in pozzi irrigati, presenta gravi problemi in quanto, con la stagione calda è probabile che si alzi polvere radioattiva che si allargherebbe in un raggio di 15 Km. Le dosi radioattive misurate al suolo ammontano a 240 microrengen/h (20 volte superiore al normale livello). La città interessata dal fenomeno è quella di Stepnogorsk..


Nonostante il Kazakistan si trovi in un'area piuttosto instabile sotto il profilo politico ed economico, la situazione interna appare relativamente stabile.

Sono da evitare le basi militari e, qualora non si sia in possesso della prevista autorizzazione, le aree interdette, fra le quali si ricorda il villaggio di Baykonur nei pressi del quale si trova il famoso cosmodromo. Occorre inoltre tenersi a debita distanza dagli ex poligoni nucleari (fra questi: Semipalatinsk, Azgir e le zone della frontiera orientale più vicine al poligono cinese di Lop Nor), nonché dalle miniere e dai depositi - rispettivamente - di metalli e rifiuti radioattivi. Potenzialmente soggette a intensissime scosse di terremoto sono le regioni sud-orientali del Kazakistan e, fra queste, si segnala in particolare quella di Almaty. Le grandi distanze che contraddistinguono il Kazakistan e che separano fra loro i suoi insediamenti urbani, insieme allo stato di manutenzione delle strade (talora carente), devono indurre a prudenza qualora s'intenda affrontare un viaggio in automobile all'interno del Paese. Particolare cautela deve essere prestata nelle ore notturne e nei mesi invernali, quando la temperatura esterna e le eventuali tempeste possono non consentire di sostare fuori da un centro abitato.




(Testo tratto dal sito www.visticonsolari.dalu.it - © Agenzia Dalu Via Gian Luca Squarcialupo, 19/b 00162 Roma )
servizio riservato ai cittadini stranieri che vogliono venire in ITALIA per turismo, affari ed altro.
La nostra agenzia può fornire i documenti necessari per la domanda del visto, FIDEIUSSIONE e POLIZZA ASSICURATIVA.
Contattaci per ulteriori informazioni

Servizi
Link utili
F.A.Q.
Dove Siamo
Chi Siamo
Contatti
Cookie policy
Home


Camera
Commercio
Tribunale
Catasto
Ufficio iva
Altri certificati


.:: Previsioni meteo ::.
(click to enlarge)


Dicembre 2017
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa





1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31






ORARIO UFFICIO: 09:00 - 13:30 / 14:30 - 18:30     METODI DI PAGAMENTO: Carta di credito (paypal), carta prepagata, bancomat, contrassegno, bonifico     ALGERIA: emettiamo assicurazione sanitaria per l'Algeria     RUSSIA: Forniamo INVITI per la Russia ed assicurazione sanitaria     TRADUZIONI: traduzioni SEMPLICI e GIURATE in tutte le lingue     CERTIFICATI: CCIA, Registro Imprese, Tribunale Civile/Penale, Ufficio Entrate, Anagrafe, Prefettura, Procura     CUBA: rilasciamo targhette Cuba ed assicurazione sanitaria     CONSEGNA/RITIRO IN AEROPORTO: di Roma Fiumicino/Ciampino tutti i giorni 24 ore su 24     IRAN: Forniamo INVITI per l'iran ed Assicurazione Sanitaria      AZERBAIJAN: Forniamo INVITI per l'Azerbaijan      ASSICURAZIONI SANITARIE: Forniamo assicurazioni sanitarie per tutti i Paesi     VISTI PER L'ITALIA: Forniamo documenti quali FIDEIUSSIONE ed ASSICURAZIONE SANITARIA per ottenere il visto per l'Italia     LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI: presso tutti i Consolati/Ambasciate     BIELORUSSIA: Forniamo INVITI per la Bielurussia ed Assicurazione Sanitaria     LIBIA: Forniamo INVITI per la Libia