Informazioni ed assistenza sanitaria per il Kirghizistan

CLIMA E TERRITORIO
Paese montagnoso (più della metà del Kirghizistan è situato ad altitudini superiori ai 3000 metri) dell'Asia Centrale senza accesso al mare, che si estende per 425 km da nord a sud e per 900 km da est ad ovest. Confina a nord con il Kazahkstan, a est e a sud-est con la Cina, a sud-ovest con il Tagikistan e a ovest con l'Uzbekistan.
L'inverno è freddo e caratterizzato da un vento simile alla Bora. Ad una primavera breve, fa seguito un'estate calda e secca. Come in tutti i paesi dell'Asia centrale, vi possono essere tempeste di polvere, nelle parti ad altitudine più bassa.



CERTIFICAZIONI RICHIESTE


Nessun obbligo di vaccinazione per i viaggiatori internazionali.



VACCINAZIONI CONSIGLIATE


difterite; tetano; epatite A; epatite B; febbre tifoide; poliomielite; rabbia.

- malaria: in Azerbaijan il rischio di malaria (esclusivamente nella forma benigna da P. vivax) esiste nelle aree meridionali e nella regione del Khachmas al nord. Non c’è rischio nella capitale. In Tagikistan il rischi, sempre da P. vivax, esiste in qualche zona del confine meridionale. Profilassi raccomandata nelle aree a rischio: clorochina.

- Altre malattie trasmesse da artropodi: esiste il rischio di leishmaniosi viscerale e cutanea in Azerbaijan e Tagikistan. Esiste il rischio di peste in Kazakhstan.

- diarrea del viaggiatore: rischio elevato. Raccomandata rifaximina per eventuale trattamento.

- Altre malattie trasmesse attraverso alimenti ed acqua: sono comuni il colera e le altre diarree acquose, la dissenteria bacillare, la febbre tifoide, l’epatite A ed E (di cui si sono avute vaste epidemie) e le infezioni elmintiche. Vi può essere inoltre il rischio di giardiasi, echinococcosi e brucellosi.

- AIDS: Armenia: 2 casi al 30/4/93; Azerbaijan 0 casi al 3/9/94; Georgia 2 casi al 30/4/93; Kazakhstan 5 casi al 30/9/94; Kirghizistan 0 casi al 30/4/93; Tagikistan 0 casi al 30/9/94; Turkmenistan 1 caso al 30/4/93; Uzbekistan 2 casi al 30/6/93.

E’ molto verosimile che i dati siano poco attendibili per l'inaffidabilità dei sistemi di vigilanza e di notifica.

- Altre malattie: l’epatite B è endemica in tutti gli 8 paesi con alta prevalenza di portatori . Epidemie di difterite sono state riportate da tutti e 7 i paesi.

La poliomielite è diffusa particolarmente in Azerbajian ed in Uzbekistan dove nel 1993 si sono verificate epidemie (70 e 68 casi rispettivamente). Esiste la presenza di rabbia negli animali.



RISCHI PER LA SALUTE


- malaria: il rischio di malaria - esclusivamente dovuto a P. vivax - esiste da giugno a settembre in qualche parte meridionale ed occidentale del paese, soprattutto nelle province di Batken, Osh e Zhele-Abadskaya nelle aree di confine con il Tagikistan e l'Uzbekistan.

- Altre malattie trasmesse da artropodi: niente da segnalare.

- Diarrea del viaggiatore: rischio elevato. Raccomandata rifaximina per eventuale trattamento.

- Altre malattie trasmesse attraverso alimenti ed acqua: sono comuni il colera e le altre diarree acquose, la dissenteria bacillare, la febbre tifoide, l'epatite A ed E (di cui si sono avute vaste epidemie) e le infezioni elmintiche. Vi può essere inoltre il rischio di giardiasi, echinococcosi e brucellosi.

- Altre malattie: epatite B endemica con alta prevalenza di portatori . Sono descritte epidemie di difterite. Esiste la presenza di rabbia negli animali.
poliomielite.



SICUREZZA


Le regioni meridionali del Kirghizistan (Osh e Zhalal-Abad) sono state teatro in passato di taluni episodi terroristici, il più grave dei quali fu l'infiltrazione di milizie islamiche radicali con temporanea cattura di ostaggi occidentali (1999-2000). Per chi intende dedicarsi al turismo "verde" e di montagna, si ricorda che soprattutto nel sud del Paese, in particolare fra maggio e agosto, possono verificarsi valanghe e frane dovute fra l'altro a forti intemperie atmosferiche. Occorre poi evitare di avventurarsi lungo i confini con l'Uzbekistan e intorno alle enclave uzbeke in territorio kyrgyzo, dove si trovano campi minati non segnalati. Mine anti-uomo sarebbero state inoltre collocate in aree di alta montagna difficilmente accessibili. Più in generale, si raccomanda di attraversare il confine tra Kirghizistan e Uzbekistan esclusivamente in corrispondenza degli appositi posti di controllo, considerata fra l'altro la potenziale pericolosità di qualsivoglia tentativo di passaggio non debitamente autorizzato dalle guardie di frontiera.

Si raccomanda di prestare attenzione qualora si desideri affrontare un viaggio in automobile, soprattutto di notte (possibile attraversamento di persone, animali e altri oggetti non illuminati) e d'inverno (ghiaccio e nebbia). Lo stato di manutenzione delle strade può essere carente, mentre incontrare stazioni di servizio fuori dalle città di Bishkek e Osh può risultare problematico. In linea generale, si consiglia di compiere il viaggio ricorrendo a un autista locale. Quanto ai collegamenti aerei, si sconsigliano i voli interni o regionali serviti da compagnie locali


(Testo tratto dal sito www.visticonsolari.dalu.it - © Agenzia Dalu Via Gian Luca Squarcialupo, 19/b 00162 Roma )
servizio riservato ai cittadini stranieri che vogliono venire in ITALIA per turismo, affari ed altro.
La nostra agenzia può fornire i documenti necessari per la domanda del visto, FIDEIUSSIONE e POLIZZA ASSICURATIVA.
Contattaci per ulteriori informazioni

Servizi
Link utili
F.A.Q.
Dove Siamo
Chi Siamo
Contatti
Cookie policy
Home


Camera
Commercio
Tribunale
Catasto
Ufficio iva
Altri certificati


.:: Previsioni meteo ::.
(click to enlarge)


Ottobre 2017
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
29
30
31



ORARIO UFFICIO: 09:00 - 13:30 / 14:30 - 18:30     METODI DI PAGAMENTO: Carta di credito (paypal), carta prepagata, bancomat, contrassegno, bonifico     ALGERIA: emettiamo assicurazione sanitaria per l'Algeria     RUSSIA: Forniamo INVITI per la Russia ed assicurazione sanitaria     TRADUZIONI: traduzioni SEMPLICI e GIURATE in tutte le lingue     CERTIFICATI: CCIA, Registro Imprese, Tribunale Civile/Penale, Ufficio Entrate, Anagrafe, Prefettura, Procura     CUBA: rilasciamo targhette Cuba ed assicurazione sanitaria     CONSEGNA/RITIRO IN AEROPORTO: di Roma Fiumicino/Ciampino tutti i giorni 24 ore su 24     IRAN: Forniamo INVITI per l'iran ed Assicurazione Sanitaria      AZERBAIJAN: Forniamo INVITI per l'Azerbaijan      ASSICURAZIONI SANITARIE: Forniamo assicurazioni sanitarie per tutti i Paesi     VISTI PER L'ITALIA: Forniamo documenti quali FIDEIUSSIONE ed ASSICURAZIONE SANITARIA per ottenere il visto per l'Italia     LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI: presso tutti i Consolati/Ambasciate     BIELORUSSIA: Forniamo INVITI per la Bielurussia ed Assicurazione Sanitaria     LIBIA: Forniamo INVITI per la Libia