Informazioni ed assistenza sanitaria per l'Ucraina

CLIMA E TERRITORIO
Situata in Europa orientale, l'Ucraina è circondata al sud dal Mar Nero, a sud-ovest dai Carpazi e al nord è aperta alle influenze polari.
Le grandi pianure della parte nord-orientale hanno un inverno molto freddo; la regione di Kiev è coperta dalla neve per almeno 3 mesi. Nelle regioni orientali la nebbia è frequente. A Sud, le zone attorno al Mar Nero hanno temperature più miti. L'estate è lunga. Giugno-luglio sono i mesi in cui piove di più. Nel nord della Crimea ai bordi del mar d'Azov e nelle steppe ucraine sono frequenti tempeste di polvere.



CERTIFICAZIONI RICHIESTE


Nessun obbligo di vaccinazione per i viaggiatori internazionali.

HIV: in Ucraina, i visitatori di età superiore ai 15 anni che intendano stare per più di tre mesi devono produrre un certificato contenente il risultato del test per l'HIV od eseguirlo in Ucraina . Coloro trovati positivi verranno espulsi.



VACCINAZIONI CONSIGLIATE


difterite; tetano; epatite A.



RISCHI PER LA SALUTE


- Malattie trasmesse da artropodi: vi sono piccoli focolai di tifo da zecche. Possono verificarsi l'encefalite da zecche, malattia di Lyme e la febbre emorragica di Crimea-Congo.

- Diarrea del viaggiatore: rischio elevato. Raccomandata rifaximina per eventuale trattamento.

- Altre malattie trasmesse da alimenti ed acqua: sono segnalate il colera, altre salmonellosi, la campilobatteriosi e l'epatite A.

- Altre malattie: in Ucraina è in corso una vasta epidemia di difterite che sembrava avviata verso l'eliminazione, ma agli inizi degli anni '80 la tendenza si invertiva. Nel 1991 venivano riportati 1.103 casi, nel 1992 1.553 e nel 1993, 2.987 casi. In Ucraina, la difterite è stata riportata da tutte le regioni del paese, ma la maggior concentrazione di casi si è avuta a Kiev (570 nel 1993). Altre oblast ( regioni) interessate sono state quelle di Kharkivska, Lvivska, Zaporizhka e la repubblica di Crimea. La malattia ha colpito prevalentemente le zone urbane. Il tasso di letalità è stato del 10% nel 1992 e del 6,5% nel 1993. Secondo l'OMS, la ricomparsa della difterite in Ucraina, così come in Russia, va ricondotta alla bassa copertura vaccinale nei bambini, alla caduta dell'immunità negli adulti e ai grandi movimenti della popolazione durante gli ultimi anni. L'epatite B è in endemicità intermedia.



SICUREZZA


La situazione politica resta ancora incerta dopo la ripetizione delle elezioni avvenute alla fine di dicembre.
E' necessaria cautela negli spostamenti in alcune aeree del paese particolarmente nelle zone di confine, sopratutto verso la Moldavia/Transistria.
Nella zona limitrofa alla centrale nucleare di Chernobyl è stata istituita una fascia nella quale è vietato l'accesso.


Non è consigliabile stare nelle periferie delle grandi città, frequentare gli alberghi di seconda categoria ed i parchi cittadini nelle ore notturne. I centri delle città sono le zone più sicure. Astenersi rigorosamente dal mettersi alla guida avendo consumato bevande alcoliche. La qualità delle strade è mediocre ed è opportuno attenersi alle seguenti regole: viaggiare di giorno, mantenersi sulle strade principali, rispettare rigorosamente i limiti di velocità (centri urbani: 60 km/h; zone residenziali: 20km/h; strade extraurbane: 90/110km/h).




(Testo tratto dal sito www.visticonsolari.dalu.it - © Agenzia Dalu Via Gian Luca Squarcialupo, 19/b 00162 Roma )
servizio riservato ai cittadini stranieri che vogliono venire in ITALIA per turismo, affari ed altro.
La nostra agenzia può fornire i documenti necessari per la domanda del visto, FIDEIUSSIONE e POLIZZA ASSICURATIVA.
Contattaci per ulteriori informazioni

Servizi
Link utili
F.A.Q.
Dove Siamo
Chi Siamo
Contatti
Cookie policy
Home


Camera
Commercio
Tribunale
Catasto
Ufficio iva
Altri certificati


.:: Previsioni meteo ::.
(click to enlarge)


Dicembre 2017
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa





1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31






ORARIO UFFICIO: 09:00 - 13:30 / 14:30 - 18:30     METODI DI PAGAMENTO: Carta di credito (paypal), carta prepagata, bancomat, contrassegno, bonifico     ALGERIA: emettiamo assicurazione sanitaria per l'Algeria     RUSSIA: Forniamo INVITI per la Russia ed assicurazione sanitaria     TRADUZIONI: traduzioni SEMPLICI e GIURATE in tutte le lingue     CERTIFICATI: CCIA, Registro Imprese, Tribunale Civile/Penale, Ufficio Entrate, Anagrafe, Prefettura, Procura     CUBA: rilasciamo targhette Cuba ed assicurazione sanitaria     CONSEGNA/RITIRO IN AEROPORTO: di Roma Fiumicino/Ciampino tutti i giorni 24 ore su 24     IRAN: Forniamo INVITI per l'iran ed Assicurazione Sanitaria      AZERBAIJAN: Forniamo INVITI per l'Azerbaijan      ASSICURAZIONI SANITARIE: Forniamo assicurazioni sanitarie per tutti i Paesi     VISTI PER L'ITALIA: Forniamo documenti quali FIDEIUSSIONE ed ASSICURAZIONE SANITARIA per ottenere il visto per l'Italia     LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI: presso tutti i Consolati/Ambasciate     BIELORUSSIA: Forniamo INVITI per la Bielurussia ed Assicurazione Sanitaria     LIBIA: Forniamo INVITI per la Libia