Informazioni ed assistenza sanitaria per lo Yemen

CLIMA E TERRITORIO
Stato della Penisola Arabica, composto principalmente da altipiani e rilievi. Le zone più interne sono desertiche, mentre pianeggiante è la stretta fascia costiera.
Estati molto calde ed umide sulla costa e temperate sugli altipiani. I periodi migliori per visitare gli altipiani con le città dalla architettura millenaria sono marzo-aprile e ottobre-novembre, in inverno può essere infatti molto freddo. Sulle coste il periodo migliore va da dicembre a febbraio.



CERTIFICAZIONI RICHIESTE


febbre gialla: il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da zone infette.



VACCINAZIONI CONSIGLIATE


difterite e tetano; morbillo; febbre tifoide; epatite A; epatite B; rabbia.



RISCHI PER LA SALUTE


- malaria: il rischio di malaria, principalmente da P. falciparum, esiste tutto l'anno, ma soprattutto da settembre a fine febbraio in tutto il paese, al di sotto dei 2000 m. Non vi è nessun rischio nella città di Sanaa. Segnalata resistenza alla clorochina.
Profilassi raccomandata: consultare il proprio medico.

- Altre malattie trasmesse da artropodi: si osservano la leishmaniosi cutanea e viscerale (quest'ultima è frequente nella parte occidentale del paese). Possono verificarsi il tifo murino ed il tifo da zecche. Di tanto in tanto si manifesta la febbre ricorrente da zecche. Sono stati segnalati focolai limitati di oncocercosi .

- Diarrea del viaggiatore: rischio elevato. Raccomandata rifaximina per eventuale trattamento.

- Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall'acqua: costituiscono un rischio importante per la salute. Su tutto il paese infieriscono la febbre tifoide, il colera e l'epatite A. Segnalata la teniasi. La brucellosi è diffusa.

- Altre malattie: È presente il rischio di schistosomiasi nella parte nord. Si riscontrano il tracoma e la rabbia animale. Nel paese esiste un'alta prevalenza (5-20%) di portatori del virus HBV, responsabile dell'epatite B.



SICUREZZA


Le Autorità yemenite hanno intensificato la propria azione a tutela dei cittadini stranieri che, a vario titolo, si trovino nel Paese. Le iniziative del Governo hanno sensibilmente accresciuto il livello di sicurezza nello Yemen. Per tale motivo, si sconsigliano, allo stato, unicamente i viaggi individuali nel Paese: i viaggi di gruppo sono invece sostanzialmente sicuri, purché siano organizzati da operatori turistici qualificati ed evitino le zone a rischio: distretti di Mareb, Shabwa, Al-Jauf, il Governatorato di Saada, situato nel nord dello Yemen.
A partire dalla fine del 2001, è andato peraltro interrompendosi il fenomeno dei rapimenti di turisti e diplomatici stranieri nello Yemen, diffuso praticamente in quasi tutto il territorio nazionale nella seconda metà degli anni novanta.




E' molto importante rispettare la morale islamica (per le donne tutto il corpo deve essere coperto, ad esclusione delle mani e del viso, gli uomini devono evitare pantaloni corti, torace scoperto). Evitare il consumo degli alcolici in pubblico. Non fotografare nelle adiacenze di zone militari, caserme, interno aeroporti. Non fotografare i passanti senza il loro consenso. Non indirizzare la parola alle donne del luogo nella pubblica via. E' vietato l'accesso nelle moschee per i non musulmani.
Sono vietati l'acquisto e l'esportazione di manufatti artigianali ed altri oggetti tipici yemeniti che abbiano più di 50 anni. Il consumo di stupefacenti è punito con pesanti pene detentive. riferimento in caso di problemi.




(Testo tratto dal sito www.visticonsolari.dalu.it - © Agenzia Dalu Via Gian Luca Squarcialupo, 19/b 00162 Roma )
servizio riservato ai cittadini stranieri che vogliono venire in ITALIA per turismo, affari ed altro.
La nostra agenzia può fornire i documenti necessari per la domanda del visto, FIDEIUSSIONE e POLIZZA ASSICURATIVA.
Contattaci per ulteriori informazioni

Servizi
Link utili
F.A.Q.
Dove Siamo
Chi Siamo
Contatti
Cookie policy
Home


Camera
Commercio
Tribunale
Catasto
Ufficio iva
Altri certificati


.:: Previsioni meteo ::.
(click to enlarge)


Agosto 2017
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa


1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31


ORARIO UFFICIO: 09:00 - 13:30 / 14:30 - 18:30     METODI DI PAGAMENTO: Carta di credito (paypal), carta prepagata, bancomat, contrassegno, bonifico     ALGERIA: emettiamo assicurazione sanitaria per l'Algeria     RUSSIA: Forniamo INVITI per la Russia ed assicurazione sanitaria     TRADUZIONI: traduzioni SEMPLICI e GIURATE in tutte le lingue     CERTIFICATI: CCIA, Registro Imprese, Tribunale Civile/Penale, Ufficio Entrate, Anagrafe, Prefettura, Procura     CUBA: rilasciamo targhette Cuba ed assicurazione sanitaria     CONSEGNA/RITIRO IN AEROPORTO: di Roma Fiumicino/Ciampino tutti i giorni 24 ore su 24     IRAN: Forniamo INVITI per l'iran ed Assicurazione Sanitaria      AZERBAIJAN: Forniamo INVITI per l'Azerbaijan      ASSICURAZIONI SANITARIE: Forniamo assicurazioni sanitarie per tutti i Paesi     VISTI PER L'ITALIA: Forniamo documenti quali FIDEIUSSIONE ed ASSICURAZIONE SANITARIA per ottenere il visto per l'Italia     LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI: presso tutti i Consolati/Ambasciate     BIELORUSSIA: Forniamo INVITI per la Bielurussia ed Assicurazione Sanitaria     LIBIA: Forniamo INVITI per la Libia