Informazioni ed assistenza sanitaria per lo Zambia

CLIMA E TERRITORIO
Africa centro-meridionale. Il territorio è occupato da una serie di altipiani attraversati, nella parte centrale, dal fiume Zambesi.
Temperature elevate. Clima mite lungo le vallate e sugli altipiani. Precipitazioni scarse. Il periodo migliore va da metà-aprile ad agosto: non piove, il caldo è sopportabile e le notti sono fresche.



CERTIFICAZIONI RICHIESTE


Nessun obbligo di vaccinazione per i viaggiatori internazionali.



VACCINAZIONI CONSIGLIATE


febbre gialla; difterite e tetano; morbillo; febbre tifoide; epatite A; epatite B; rabbia.



RISCHI PER LA SALUTE


- malaria: il rischio di malaria, principalmente nella forma maligna (P. falciparum), esiste per tutto l'anno nell'intero paese. Segnalata resistenza alla clorochina e alla sulfadossina-pirimetamina.
Profilassi raccomandata: consultare il proprio medico.

- Altre malattie trasmesse da artropodi: sono la principale causa di morbilità insieme alla malaria, che si può contrarre in forma maligna. Si riscontrano la leishmaniosi cutanea e viscerale ed è segnalata in piccoli focolai isolati la tripanosomiasi africana (malattia del sonno). Si verificano casi di febbre ricorrente e di tifo da pidocchi, pulci e zecche. Focolai naturali di peste sono stati segnalati nel paese. Diffusa è la tungosi e molte malattie virali, trasmesse da zanzare, flebotomi, zecche ecc., si possono presentare sotto forma di febbri emorragiche gravi. Epidemie di febbre gialla si verificano periodicamente tra la popolazione non vaccinata.

- Diarrea del viaggiatore: rischio elevato. Raccomandata rifaximina per eventuale trattamento.

- Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall'acqua: fortemente endemiche, le elmintiasi di origine alimentare, le dissenterie e le malattie diarroiche, la giardiasi, la febbre tifoide, l'epatite A e l'epatite E. Focolai isolati di dracunculosi. Per quanto riguarda il colera, nel 2003 i casi riportati sono stati 1049 con 29 decessi.

- Altre malattie: è presente la schistosomiasi, il tracoma è diffuso. Tra le altre malattie, certe febbri emorragiche da arenavirus sono spesso mortali. Attenzione agli animali rabidi e ai serpenti. Nel paese esiste un'alta prevalenza (5-20%) di portatori del virus HBV, responsabile dell'epatite B.



SICUREZZA


Assolutamente da evitare tutta la parte confinante con l'Angola, in particolare la provincia del nord-ovest, nonché la Luapula Province e l'area della Provincia settentrionale confinante con la Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire): nella prima provincia, nonostante l'avvenuta cessazione della guerra civile angolana, non è possibile affermare l'assenza totale di ribelli dell'UNITA, mentre nelle altre due zone si sono registrati recentemente sconfinamenti di truppe congolesi in fuga dal conflitto nella Repubblica Democratica del Congo, che vanno ad aggiungersi ai numerosi profughi affluiti a seguito dei combattimenti.

E' sempre consigliabile non rimanere isolati, bensì restare in gruppo quando si visitano zone periferiche del Paese, in particolare al confine con la Namibia e nella provincia del Copperbelt al confine con il Congo, dove il continuo afflusso di profughi in fuga dai conflitti in corso ha provocato il deterioramento delle condizioni di sicurezza.

Si può circolare liberamente nel resto del Paese, adottando peraltro quegli accorgimenti idonei a difendersi dai possibili scippi, borseggi e furti d'auto perpetrati soprattutto a danno degli stranieri. E' bene evitare di circolare di notte nei quartieri più popolari (chiamati "compounds") delle grandi città (Lusaka, Ndola, Kitwe e Livingstone). Le principali strade per raggiungere le località turistiche (cascate Victoria, Luangwa e Kafue National Parks, lago di Kariba) sono abbastanza sicure: occorre però usare la massima prudenza durante le soste per il pericolo di furti e scippi.

Il nostro Ministero degli Affari Esteri consiglia di segnalare alla nostra Ambasciata a Lusaka la propria presenza all'arrivo nel paese.

In Zambia vige una normativa severa per quanto riguarda l'uso, il possesso, e lo spaccio di droga, che viene applicata, senza distinzione, sia ai turisti che ai locali. Per il possesso di droga e psicofarmaci è prevista una pena detentiva a 15 anni di lavori forzati. Per il traffico di droga e psicofarmaci la pena è di 25 anni di lavori forzati. Da notare che anche prodotti farmaceutici considerati in Italia legali, quali gli psicofarmaci (calmanti ed antidepressivi, come ad esempio il Valium o il Prozac), se non accompagnati da prescrizione medica, sono considerati stupefacenti. Si invita quindi, in caso non si possa evitare di portare con sé tali psicofarmaci, di munirsi di prescrizione medica, tradotta ovviamente in lingua inglese, e di tenere con sé solo la quantità indicata sulla ricetta medica.
Le pratiche omosessuali sono considerate reato.




(Testo tratto dal sito www.visticonsolari.dalu.it - © Agenzia Dalu Via Gian Luca Squarcialupo, 19/b 00162 Roma )
servizio riservato ai cittadini stranieri che vogliono venire in ITALIA per turismo, affari ed altro.
La nostra agenzia può fornire i documenti necessari per la domanda del visto, FIDEIUSSIONE e POLIZZA ASSICURATIVA.
Contattaci per ulteriori informazioni

Servizi
Link utili
F.A.Q.
Dove Siamo
Chi Siamo
Contatti
Cookie policy
Home


Camera
Commercio
Tribunale
Catasto
Ufficio iva
Altri certificati


.:: Previsioni meteo ::.
(click to enlarge)


Ottobre 2017
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
29
30
31



ORARIO UFFICIO: 09:00 - 13:30 / 14:30 - 18:30     METODI DI PAGAMENTO: Carta di credito (paypal), carta prepagata, bancomat, contrassegno, bonifico     ALGERIA: emettiamo assicurazione sanitaria per l'Algeria     RUSSIA: Forniamo INVITI per la Russia ed assicurazione sanitaria     TRADUZIONI: traduzioni SEMPLICI e GIURATE in tutte le lingue     CERTIFICATI: CCIA, Registro Imprese, Tribunale Civile/Penale, Ufficio Entrate, Anagrafe, Prefettura, Procura     CUBA: rilasciamo targhette Cuba ed assicurazione sanitaria     CONSEGNA/RITIRO IN AEROPORTO: di Roma Fiumicino/Ciampino tutti i giorni 24 ore su 24     IRAN: Forniamo INVITI per l'iran ed Assicurazione Sanitaria      AZERBAIJAN: Forniamo INVITI per l'Azerbaijan      ASSICURAZIONI SANITARIE: Forniamo assicurazioni sanitarie per tutti i Paesi     VISTI PER L'ITALIA: Forniamo documenti quali FIDEIUSSIONE ed ASSICURAZIONE SANITARIA per ottenere il visto per l'Italia     LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI: presso tutti i Consolati/Ambasciate     BIELORUSSIA: Forniamo INVITI per la Bielurussia ed Assicurazione Sanitaria     LIBIA: Forniamo INVITI per la Libia