Informazioni ed assistenza sanitaria per lo Zimbabwe

CLIMA E TERRITORIO
Confina con Zambia, Mozambico, Botswana e Sud Africa.
Clima temperato. Da ottobre a marzo si verifica il periodo delle piogge che sono maggiori nelle regioni occidentali ed in quelle meridionali. In questo periodo si verificano inondamenti nella regione di Wankie e nella pianura di Limpopo. Sugli altipiani i periodi migliori sono aprile-maggio e settembre-ottobre.



CERTIFICAZIONI RICHIESTE


febbre gialla: il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori provenienti da zone infette.



VACCINAZIONI CONSIGLIATE


difterite e tetano; morbillo; febbre tifoide; epatite A; epatite B; rabbia.



RISCHI PER LA SALUTE


- malaria: il rischio di malaria, principalmente da P. falciparum, esiste da novembre a fine giugno nelle zone al di sotto dei 1200 m. e tutto l'anno nella valle dello Zambesi. In Harare e Bulawayo il rischio è trascurabile. Segnalata resistenza alla clorochina.
Profilassi raccomandata: Meflochina.

- Altre malattie trasmesse da artropodi: sono la principale causa di morbilità. Oltre alla malaria, sono diffuse diverse forme di filariosi. Si riscontrano la leishmaniosi cutanea e viscerale, specie nelle aree più secche ed è segnalata in piccoli focolai isolati la tripanosomiasi africana (malattia del sonno). Si verificano casi di febbre ricorrente e di tifo da pidocchi, pulci e zecche. Diffusa è la tungosi e molte malattie virali, trasmesse da zanzare, flebotomi, zecche ecc., si possono presentare sotto forma di febbri emorragiche gravi.

- Diarrea del viaggiatore: rischio elevato. Raccomandata rifaximina per eventuale trattamento.

- Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall'acqua: Molto diffuso il colera.Nel 2003 sono stati riportati ufficialmente 1009 casi e 35 decessi. Sono diffuse le elmintiasi di origine alimentare, la giardiasi, la febbre tifoide e l'epatite A. Segnalati focolai isolati di dracunculosi.

- Altre malattie: esistono focolai di schistosomiasi; ial tracoma è diffuso. Serbatoi animali di infezioni da virus Marburg sono stati identificati. Attenzione agli animali rabidi e ai serpenti. Nel paese esiste un'alta prevalenza (5-20%) di portatori del virus HBV, responsabile dell'epatite B.



SICUREZZA


L'aggravarsi della crisi economica causa notevoli ritardi nella distribuzione di carburante, con code presso i benzinai, e vi è crescente incertezza circa le disponibilità future di carburanti. Si assiste inoltre ad un aumento di fenomeni di delinquenza comune (furti, scippi, rapine e furti d'auto a mano armata) anche in pieno giorno. In relazione a quanto detto, la Farnesina consiglia vivamente a coloro che intendano visitare lo Zimbabwe di utilizzare esclusivamente viaggi organizzati che abbiano tra l'altro assicurata una disponibilità di carburante, in quanto questa risorsa scarseggia nel Paese.
Si raccomanda inoltre di esercitare la massima cautela sia nelle città che negli spostamenti, evitando eventuali manifestazioni e percorsi che comprendano proprietà agricole, ove persiste un clima di illegalità.
Zone a rischio in tutto il Paese, sono appunto le proprietà agricole che sono state occupate da parte dei "veterani di guerra" che ne reclamano il possesso.


A causa di scippi e rapine, il centro della Capitale e vie adiacenti soprattutto in momenti di scarso affollamento. Continua a registrarsi un preoccupante aumento di rapine e furti d'auto a mano armata soprattutto ad Harare e Bulawayo, seconda città del paese; si consiglia perciò la massima cautela agli automobilisti.

Cautela viene consigliata ai turisti che si aggirano a piedi per le zone del centro di Harare e Bulawayo. In città più piccole, quali Gweru, Mutare, ecc., la criminalità è minore. Si consiglia peraltro, soprattutto ad Harare e Bulawayo e nelle maggiori località turistiche, di evitare strade poco frequentate, di non portare con sé documenti di viaggio, né gioielli o eccessivo contante e munirsi di fotocopie dei documenti d'identità lasciando gli originali ben custoditi in albergo. . Evitare di circolare di notte: se possibile cercare di spostarsi accompagnati.

Usare molta prudenza nella guida a causa dell'alto numero di incidenti ed evitare la guida notturna.
E' vivamente consigliabile avere un'assicurazione che tra l'altro, in caso di incidente, copra i costi sanitari e di rimpatrio.

L'alto tasso di criminalità nelle principali città sconsiglia di muoversi a piedi soprattutto dopo il tramonto.

E' opportuno segnalare il verificarsi di incidenti - anche mortali o comunque molto gravi - nel corso di escursioni organizzate da agenti di viaggio locali. Ciò è dovuto soprattutto all'imprudenza dei turisti che, nonostante le raccomandazioni delle guide, si avvicinano troppo agli animali (elefanti, leoni, ecc.), mettendosi in situazioni di obbiettivo pericolo. E' opportuno ricordare che ogni escursione che preveda attività particolari (es. safari, rafting e canoa nelle acque dei fiumi, voli in aerei privati o elicotteri) comporta un margine di rischio, che spesso viene sottovalutato dall'utente.




(Testo tratto dal sito www.visticonsolari.dalu.it - © Agenzia Dalu Via Gian Luca Squarcialupo, 19/b 00162 Roma )
servizio riservato ai cittadini stranieri che vogliono venire in ITALIA per turismo, affari ed altro.
La nostra agenzia può fornire i documenti necessari per la domanda del visto, FIDEIUSSIONE e POLIZZA ASSICURATIVA.
Contattaci per ulteriori informazioni

Servizi
Link utili
F.A.Q.
Dove Siamo
Chi Siamo
Contatti
Cookie policy
Home


Camera
Commercio
Tribunale
Catasto
Ufficio iva
Altri certificati


.:: Previsioni meteo ::.
(click to enlarge)


Ottobre 2017
Do
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
29
30
31



ORARIO UFFICIO: 09:00 - 13:30 / 14:30 - 18:30     METODI DI PAGAMENTO: Carta di credito (paypal), carta prepagata, bancomat, contrassegno, bonifico     ALGERIA: emettiamo assicurazione sanitaria per l'Algeria     RUSSIA: Forniamo INVITI per la Russia ed assicurazione sanitaria     TRADUZIONI: traduzioni SEMPLICI e GIURATE in tutte le lingue     CERTIFICATI: CCIA, Registro Imprese, Tribunale Civile/Penale, Ufficio Entrate, Anagrafe, Prefettura, Procura     CUBA: rilasciamo targhette Cuba ed assicurazione sanitaria     CONSEGNA/RITIRO IN AEROPORTO: di Roma Fiumicino/Ciampino tutti i giorni 24 ore su 24     IRAN: Forniamo INVITI per l'iran ed Assicurazione Sanitaria      AZERBAIJAN: Forniamo INVITI per l'Azerbaijan      ASSICURAZIONI SANITARIE: Forniamo assicurazioni sanitarie per tutti i Paesi     VISTI PER L'ITALIA: Forniamo documenti quali FIDEIUSSIONE ed ASSICURAZIONE SANITARIA per ottenere il visto per l'Italia     LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI: presso tutti i Consolati/Ambasciate     BIELORUSSIA: Forniamo INVITI per la Bielurussia ed Assicurazione Sanitaria     LIBIA: Forniamo INVITI per la Libia